Questo tipo di supporto si concentra sul miglioramento delle interazioni e della comunicazione, sul rafforzamento dei punti di forza di ognuno per determinare cambiamenti positivi nelle relazioni e nella vita di tutte le persone che ci circondano .

La consulenza familiare è spesso utile a causa di un cambiamento di vita o di uno stress che influisce negativamente su una o tutte le aree di vicinanza familiare, struttura familiare (regole e ruoli) o stile di comunicazione.

Inoltre la consulenza aiuta quando le famiglie si sentono sopraffatte, tristi e arrabbiate; quando non sono sicure di come andare avanti; o quando sentono che stanno ripetendo gli stessi comportamenti dannosi più e più volte.

Se una famiglia ha a che fare con eventi critici come malattie, salute mentale e problemi di uso di sostanze, disoccupazione, trasloco, invecchiamento, divorzio, traumi, morte e lutto, in questi casi l’intervento sull'intero nucleo si rivela utile e raccomandabile.

I problemi comuni affrontati nella consulenza familiare sono i rapporti, i conflitti tra fratelli, la perdita o l'ingresso membri della famiglia, la gestione di un trasloco importante o un cambiamento generale che interessa il sistema familiare.

La consulenza permette di aumentare la comprensione di queste difficoltà ma anche la varietà delle possibili soluzioni disponibili, di sviluppare un dialogo più profondo per appianare le divergenze ma anche di scoprire le energie per affrontare queste sfide.

Sono a disposizione, con percorsi mirati al miglioramento della vita familiare in tutte le fasi del ciclo vitale.